Evento in collaborazione con l’Associazione Fides et Ratio.

Intervengono Angelo Marchesi e Michela Ferri.

Il primo relatore intende proporre la figura e l’opera di “Dante e la filosofia” sottolineando la loro necessaria correlazione con la prospettiva teologico-rivelata. Infatti l’intero itinerario dantesco, non solo nella Divina Commedia, ma anche nelle altre sue opere come il Convivio  e la Monarchia, sono attraversate e intessute da un costante intreccio filosofico e teologico, come d’altronde avveniva nell’opera dei suoi maestri medievali di filosofia e di teologia. Il genio poetico dantesco ha poi saputo tradurre questo profondo intreccio in episodi e in cantiche che costituiscono il cammino e l’ascesa che portano poi Dante ai vertici della contemplazione mistica e alle soglie della beatitudine eterna. Il canto XXXIII del Paradiso  – sul quale si soffermerà conclusivamente la relazione – documenta questa sintesi eccezionale e sublime. Il secondo relatore punterà l’attenzione sulla Divina Commedia, per indagare come Dante si rapporti con la filosofia, per comprendere il legame tra Dante e il pensiero medievale, per esplorare anche il rapporto tra Dante ed altri luoghi del pensiero occidentale e non occidentale.

ANGELO MARCHESI. Dopo la laurea in filosofia nel 1957 (con una tesi sul pensiero filosofico di Giovanni Duns Scoto, di cui iniziava allora l’edizione critica dell’Opera omnia) e dopo la frequentazione del Corso biennale della Scuola di perfezionamento in Filosofia neoscolastica (con una tesi sulla “Scuola filosofica di Lovanio”) presso l’Università Cattolica di Milano, è stato prima assistente e poi docente incaricato presso l’Università Cattolica per l’insegnamento della “Storia della filosofia moderna e contemporanea”. Successivamente è passato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università statale di Parma come professore di ruolo per l’insegnamento della “Filosofia della religione”, sino all’anno accademico 1999 – 2000. Ha pubblicato e pubblica saggi filosofici su diverse riviste specializzate, oltre alla edizione di diversi libri. È stato Socio attivo e poi Presidente (per due trienni) dell’Ateneo di scienze, lettere e arti di Bergamo. Attualmente è membro del “Circolo di studi Fides et ratio” di Bergamo.

MICHELA BEATRICE FERRI. Michela Beatrice Ferri (1983) è dottore di ricerca in Filosofia e come giornalista collabora con vari giornali cattolici. Ha conseguito nel novembre del 2007 la laurea specialistica in Filosofia. Nel 2008 ha collaborato come cultrice della materia presso il Dipartimento di Filosofia della Statale di Milano, dove è stata dottoranda di ricerca con borsa di studio dal gennaio 2009 al febbraio 2012. Ha tenuto lezioni e relazioni nell’ambito di convegni nazionali e internazionali, e ha guidato diversi studenti nella composizione delle tesi di laurea triennale e specialistica su varie tematiche filosofiche. Attualmente collabora con il Centro Internazionale Insubrico di Varese, ed è membro della Società Filosofica Italiana e della Società Italiana di Estetica. I suoi studi si rivolgono alla filosofia, alla storia, alla letteratura, alla storia dell’arte e dell’architettura.