La Società Dante Alighieri nasce nel 1889 grazie ad un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci e viene eretta Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347; con d. l. n. 186 del 27 luglio 2004 è assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS.
Il suo scopo primario, come recita l’articolo 1 dello Statuto sociale, è quello di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”.

Presidente

Enzo Noris

Vicepresidente

Thomas Persico

Segretario

Salvatore Cantalino

Tesoriere

Salvatore Cantalino

Consiglio Direttivo

Aide Bosio, Elena Cantalino, Teresa Capezzuto, Carla Caselli, Giovanni Dal Covolo, Sergio Panseri, Patrizia Passera, Thomas Persico, Nicola Vavassori.

Revisori dei conti

Presidente: Dino Fumagalli

Membri: Felice Corna, Massimiliano Tiraboschi

Incarichi speciali

Il certificato PLIDA della Società Dante Alighieri attesta la competenza in italiano come lingua straniera. Ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo certificano la loro conoscenza dell’italiano con i test PLIDA e ricevono un certificato riconosciuto dallo Stato italiano e valido in tutto il mondo.

Sei un appassionato di lingua e cultura italiana? Risiedi a Bergamo e provincia? Scopri come tesserarti!