21 Settembre 2023

Nuovo programma del primo trimestre anno 2023-2024

Vogliamo dedicare i primi quattro incontri del primo periodo del nostro anno sociale 2023/2024, a partire dal 5 ottobre 2023, al tema della dignità della lingua e della parola, prendendo spunto dal trattato che Dante intitola De vulgari eloquentia, proprio per dimostrare – scrivendo in latino – la superiorità del volgare.

Scarica il programma completo premendo qui.
Scrive Mirko Tavoni: «Dante merita bene di essere chiamato, senza alcuna retorica, “padre delle lin- gua italiana”, grazie alla Commedia. Ma è anche il primo che, in incredibile anticipo sui tempi della storia, e segnatamente prima di avere lui stesso scritto quel monumento di fondazione, annuncia l’esistenza di una lingua italiana – attribuendole peraltro caratteri molto diversi da quelli che appunto la Commedia imprimerà nella nascente lingua letteraria italiana. Ovviamente, negli anni in cui Dante ideò e scrisse il Convivio e il De vulgari elo- quentia, una lingua “italiana” comune non esisteva. [...] Dante è così “profetico” non solo da prevederne il futuro successo ma da dichiararne l’esistenza presente e descriverne le caratteristiche. Cioè Dante dichiara l’esistenza e descrive le caratteristiche di una cosa che non esisteva. Come è stato detto giustamente, Dante inventa l’Italia linguistica» (Qualche idea su Dante, Il Mulino, 2015, p. 51).
Seguiranno altri eventi tra poesia, prosa, cultura italiana e musica, che ci accompagneranno fino alle porte delle festività natalizie.

17 Aprile 2023

Dante in due spettacoli di parole, musica, immagini

Il progetto fronteggiar bresciani e bergamaschi nel format di Bergamo Brescia Capitale, dopo il successo della giornata clou del 25 marzo e delle altre iniziative che l’hanno preceduta, continua a offrire occasioni di avvicinamento a Dante che escludono noia e fatica. Li propongono il bresciano SicComeDante e il Comitato della Società Dante Alighieri di Bergamo, partner di progetto. Due sono gli spettacoli teatrali, nati da un’idea del dantista Gianfranco Bondioni, che a Bergamo e a Brescia si rivolgono a un pubblico di appassionati, ma anche di curiosi ancora non del tutto raggiunti dalla potenza della parola dantesca. Scarica il programma delle due serate.

A Bergamo, presso il teatro delle Grazie, in viale Papa Giovanni XXIII 13, giovedì 20 aprile alle ore 17.30, andrà in scena All’Inferno, con l’attore Antonello Scarsi, che ha scritto lo spettacolo in collaborazione con Gianfranco Bondioni. Si tratta di un viaggio nell’immaginario dantesco e dei suoi interpreti a noi contemporanei che, contaminando parole, musica e immagini, ci conduce a conoscere la Divina Commedia e la sua cantica più famosa anche in aspetti che la tradizione scolastica trascura. “L’intento dello spettacolo – dichiara Gianfranco Bondioni- è quello di dimostrare l’attualità di Dante anche attraverso i grandi artisti che si sono confrontati con lui”.

A Brescia, al Teatro San Carlino, in corso Matteotti 6, il giorno successivo, 21 aprile, l’appuntamento è alle ore 20.30 con lo spettacolo Dante, orgoglio e pietà. Intermezzati con la musica di Bach, eseguita dalla pianista Francesca Olga Cocchi, i versi di Dante, recitati dall’attore Antonello Scarsi, si incontreranno con la spiegazione di Gianfranco Bondioni alla ricerca delle dinamiche, sempre presenti, di pietà e orgoglio. Ancora una volta, Dante sarà lucido testimone anche di sentimenti comuni che ci appartengono. In questa originale ricognizione è importante l’apporto visivo delle immagini realizzate dai più noti illustratori dell’opera dantesca. I due spettacoli sono a ingresso libero e senza prenotazione.

25 Gennaio 2023

Programma gennaio-giugno 2023

Il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri è lieto di presentare a tutti gli amici il nuovo programma delle attività del secondo semestre 2022/2023, da giovedì 2 febbraio fino a giovedì 1 giugno. Le iniziative esordiscono con l'annuale assemblea dei Soci, in programma per giovedì 26 gennaio, alle 17.30, per poi proseguire seguendo diversi filoni dedicati alla letteratura contemporanea, ai 'Grandi anniversari' e a una serie di incontri organizzati per 'Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023'. Tra le novità si segnalano il Festival dantesco Fronteggiar Bresciani e Bergamaschi e la proiezione in esclusiva del docufilm Mirabile visione: Inferno (Starwaymultimedia). Il programma completo è disponibile cliccando qui.

30 Dicembre 2022

Certamen Dantesco 2023

Il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri, in collaborazione con i Licei Opera Sant’Alessandro di Bergamo e Camillo Golgi di Breno, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, con il sostegno della Fondazione Credito Bergamasco e del Kiwanis Club Bergamo Orobico Onlus, indice -in occasione di “Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023”- l’ottava edizione del concorso letterario denominato Certamen dantesco, aperto a tutti gli studenti e le studentesse iscritti alle classi quarte e quinte degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Bergamo e Brescia nell’anno scolastico 2022-2023. Il concorso persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare fra i giovani una conoscenza approfondita, personale e critica della figura e dell’opera di Dante Alighieri.

La domanda di partecipazione al concorso, attraverso la compilazione dell’allegato modulo di iscrizione vistato dal dirigente di ciascun Istituto scolastico, dovrà essere inviata alla Segreteria dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro di Bergamo per posta elettronica (licei@osabg.it e norisenzo@hotmail.it) entro e non oltre il 28 febbraio 2023.

Scarica il bando con tutte le indicazioni utili (click qui).

La prova si svolgerà sabato 18 marzo 2023 contemporaneamente presso i locali dei Licei Opera Sant’Alessandro, via Garibaldi, 3 – Bergamo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; e presso i locali del Liceo Golgi di Breno, Via Folgore, 19, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Dall’inizio della prova i partecipanti avranno a disposizione quattro ore per lo sviluppo e per la consegna dell’elaborato.

20 Settembre 2022

Programma trimestre ottobre-dicembre 2022

Siamo felici di presentare il nuovo programma delle attività del Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri per il trimestre ottobre-dicembre 2022. In programma due cicli di incontri: una "trilogia" dantesca dedicata al sapere alla sapienza nel 'Convivio' (per tutto ottobre) seguita poi da dei serata dedicate ai grandi anniversari letterari d'Italia: in ordine di presentazione, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Fogazzaro, Umberto Saba, Dino Buzzati, Elsa Morante e Giovanni Pascoli. Tutti gli eventi, ad accesso libero, si terranno presso la sala delle Carte del Teatro delle Grazie (viale Papa Giovanni XXIII 13, Bergamo) a partire dalle ore 17.30.

Scarica il programma completo cliccando qui.

9 Febbraio 2022

Programma primavera 2022

Il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri è felice di presentare il nuovo programma semestrale gennaio-giugno 2022, con nuove iniziative dantesche, artistiche e letterarie. Il calendario è arricchito da una nuova edizione del Certame dantesco, dalla presentazione dell'incunabolo dantesco con commento di Cristoforo Landino ritrovato presso l'Opera Sant'Alessandro e da una nutrita serie di nuove iniziative, dalle letture In ascolto dei Classici latini, ai grandi anniversari della storia letteraria italiana.

Scarica il programma completo

6 Ottobre 2021

Programma ottobre-dicembre 2021

Riprendiamo in autunno la nostra programmazione, dopo un’estate che, grazie alla ricorrenza dei settecento anni dalla morte di Dante, ci ha visti coinvolti in moltissime iniziative a tema dantesco promosse da associazioni, enti e amministrazioni comunali locali. Rincuorati da questo fervore di eventi e desiderosi di chiudere brillantemente l’anno dantesco, presentiamo il programma per l’ultimo trimestre del 2021, sperando di poter tornare ad incontrare un buon numero di soci ed amici e, chissà, di riuscire a raggiungere anche altri interessati.

Scarica il programma completo (click qui).

4 Maggio 2021

Convegno dantesco internazionale 2021

UniBg per Dante 2021 approda al suo momento di maggior rilievo: da giovedì 13 a sabato 15 maggio, nel settimo centenario della morte del Poeta, si terrà il Convegno internazionale Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell’opera di Dante, parte del progetto dantesco UniBg diretto dal prof. Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università di Bergamo e organizzato in collaborazione con il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri.

Una prima area d’indagine riguarda le grandi questioni scientifiche legate alla traduzione delle opere di Dante e alla storia delle versioni europee ed extraeuropee. Altro campo d’indagine privilegiato dai nostri relatori sarà quelllo delle tradizioni testuali e dell’esegesi relativa alle opere dantesche e ai suoi commentari. Terza e ultima area sarà quella della traduzione intesa come rivisitazione, riscrittura, transcodificazione di episodi, personaggi della Divina Commedia. Parteciperanno più di cinquanta studiosi da atenei di tutto il mondo: Aix-Marseille, Barcellona, Bari, Bucarest, Budapest, Cattolica di Milano, Friburgo, Genova, Lione,  Mosca, Notre Dame (Indiana, USA), Parigi, Pisa, Roehampton, Roma “La Sapienza”, Roma “Tor Vergata”, Stettin, Torino, Università del Salento, Università statale del Cile, Venezia Ca’ Foscari. Saranno presenti il Rettore, il Prorettore Paolo Buonanno, Rossana Bonadei (Direttrice del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere, Dipartimento di Eccellenza che ha promosso l’iniziativa), Alessandro Masi (Segretario generale della Società Dante Alighieri) e Gino Ruozzi (Presidente dell’ADI).

Sempre nell’àmbito del Convegno, nel pomeriggio di venerdì 14, UniBg parteciperà al progetto nazionale dell’ADI (Associazione degli Italianisti) Nel nome di Dante: tre poeti parleranno della loro produzione e del loro rapporto con il Sommo Poeta. Ospiti d’eccezione saranno Fiona Sampson, Olga Sedakova e Fabio Scotto. Il Convegno, coordinato da Marco Sirtori e organizzato da Thomas Persico (Università di Bergamo) e da Enzo Noris (Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri), vede i patrocini del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni “Dante 2021”, dell’ADI, della Società Dantesca Italiana, della Società Dante Alighieri, del CISAM.

Le attività potranno essere seguite semplicemente connettendosi al canale istituzionale dedicato www.youtube.com/UniBgperDante2021. Scarica il programma completo (click qui).

3 Febbraio 2021

Lectura Dantis Bergomensis 2020/2021, seconda parte

Dal 18 febbraio al 25 marzo 2021 (Dantedì), altri sei appuntamenti on-line dedicati al Purgatorio e al Paradiso organizzati dall’Università degli studi di Bergamo in collaborazione con il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri. Tutte le Lecturae Dantis saranno accompagnate dalla lettura integrale dei rispettivi canti, a cura di Aide Bosio e saranno accessibili in streaming sul canale YouTube istituzionale del progetto: www.youtube.com/UniBgperDante2021. Parteciperanno Giuseppe Noto (Torino), Matilde Dillon (Bergamo), Nicolò Maldina (Bologna), Concetto Del Popolo (Torino), Mirko Volpi (Pavia), Rino Caputo (Roma "Tor Vergata").

Scarica il programma completo

23 Novembre 2020

Lectura Dantis Bergomensis 2020/2021: primi quattro incontri

Dal 26 novembre alle 17.30, per quattro giovedì in streaming sul canale UniBg per Dante 2021 si terranno i primi quattro appuntamenti della Lectura Dantis Bergomensis 2020/2021 organizzata dall'Università degli studi di Bergamo e dal Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri. Parleranno Marco Grimaldi (Università di Roma, “La Sapienza”), Silvia Tatti (Università di Roma “La Sapienza), Riccardo Viel (Università di Bari) e Laura Pasquini (Università di Bologna).
Da febbraio il programma si arricchirà con ulteriori sei interventi a commento di altri canti del poema, a cura di Giuseppe Noto (Università di Torino), Matilde Dillon Wanke (università di Bergamo), Mirko Volpi (Università di Pavia), Giuseppe Ledda (Università di Bologna), Concetto Del Popolo (Università di Torino), Rino Caputo (Universitò di Roma “Tor Vergata”).
Il primo appuntamento, fissato per giovedì 26 novembre, con Marco GrimaldiL’architettura della ‘Commedia’, si terrà a sorpresa nel bellissimo Casino Massimo Lancellotti (Roma), con affreschi dei nazareni ispirati alla Divina Commedia.

Scarica il programma delle letture