Sabato 25 maggio 2019 siamo lieti di invitarvi alla “Giornata della Dante”. Alle ore 17.30 Beatrice Gelmi presenterà una relazione dal titolo “Il signore dell’altissimo canto”: l’omaggio di San Paolo VI a Dante. L’evento si terrà presso la Sala delle Carte del Centro culturale delle Grazie (via Papa Giovanni XXIII, 13, Bergamo) e sarà seguito, alle ore 20.00 da un convivio per soci e simpatizzanti.

San Paolo VI, nella ricorrenza del VII centenario della nascita di Dante, con la lettera apostolica Altissimi cantus  (“Il signore dell’altissimo canto”, 7 dicembre 1965) evidenziava il profondo interesse della Chiesa per la figura di Dante. La lettera apostolica completava la serie di iniziative attraverso le quali papa Montini volle esprimere l’ammirazione sua e di tutta la Chiesa per il cantore della Divina Commedia. Già dal titolo della lettera apostolica si comprende la centralità assoluta, in tutta la poesia italiana, del sommo poeta, definito «l’astro più fulgido» della nostra letteratura e ancora «padre della lingua italiana».

A seguire, alle ore 20.00 presso il Ristorante “Il Pianone” (via Al Pianone 21, Bergamo), seguirà convivio di fine anno sociale aperto agli iscritti e a tutti i simpatizzanti della nostra Dante Alighieri. Si richiede prenotazione inviando una mail al Segretario-Tesoriere Rag. Franco Magni (info@ladantebg.org) o telefonando ai numeri: 347  7308859 oppure 347  6707361, entro giovedì 23 maggio. Il costo (per il menù completo) è di € 40.