Giovedì 7 febbraio, presso la Sala delle Carte del Teatro delle Grazie, si terrà un incontro commemorativo in memoria di Umberto Zanetti, attivo socio della Dante – Bergamo e profondo conoscitore del vernacolo bergomense, scomparso il 14 settembre 2018.

Di seguito la comunicazione ufficiale del Presidente:

Gent.mi Soci ed amici della Dante,
come avrete saputo, il giorno 14 di settembre, è mancato il Commendator Umberto Zanetti, socio benemerito e prezioso collaboratore della nostra Dante di Bergamo.
Durante l’estate avevo concordato con lui un intervento su “Ubaldo Riva: alpino, poeta e avvocato”, in programma giovedì 7 febbraio 2019. L’incontro faceva parte della rassegna “Bergamaschi illustri” che Umberto Zanetti curava da anni, presentando ogni volta la figura di un personaggio della nostra terra degno di essere ricordato ed onorato.
Il Consiglio direttivo, con il parere favorevole di alcuni soci della Dante amici di Umberto Zanetti, ha pensato di dedicare alla sua memoria l’incontro in programma il 7 febbraio, presso la Sala delle Carte del Centro Culturale delle Grazie, alle ore 18.00.
Ascolteremo testimonianze di chi lo ha conosciuto e stimato, con letture di testi in poesia e in prosa tratti dalle sue pubblicazioni…
Riteniamo sia un doveroso segno di riconoscenza del Comitato di Bergamo per il contributo dato da Umberto Zanetti alla promozione della lingua e della letteratura italiana, latina e bergamasca.

Enzo Noris
Presidente del Comitato di Bergamo
Società Dante Alighieri