Per l’anno 2024, dedicato alla prima cantica della Commedia, il progetto prevede sei incontri settimanali di circa un’ora e mezza, che si terranno a partire dal 18 aprile 2024 alle ore 18.00, presso le sedi dell’Università degli studi di Bergamo. Ogni lettura, di circa 45/50 minuti, sarà seguita dalla lettura integrale del canto o di un’antologia dei testi di riferimento, con un momento di discussione in chiusura. La prima lettura, che si terrà il 18 aprile alle 18 presso l’aula 3 della sede universitaria di via Salvecchio, vedrà la presenza di Corrado Bologna (già Scuola Normale Superiore, Pisa) e sarà dedicata al tema Potere della lingua e lingua del potere in Dante.

L’idea di riprendere i lavori della storica e fortunata Lectura Dantis Bergomensis (una cantica per anno, a partire dall’Inferno, entro cui i relatori potranno scegliere un canto), avviata quasi vent’anni fa dal Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri e organizzata con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere negli anni 2019/2021, nasce dalla fattiva collaborazione tra il nostro Comitato e l’Università degli studi di Bergamo.
Ogni lettura, di circa 45/50 minuti, sarà seguita dalla lettura integrale del canto o di un’antologia dei testi di riferimento, con un momento di discussione in chiusura.
Le attività sono supervisionate da un Comitato scientifico composto da docenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere che abbiano lavorato su argomenti dantesche, docenti dantisti dell’Ateneo ed esperti esterni di fama nazionale e internazionale. Per il primo anno di attività, nella primavera 2024, sono in programma sei Lecturae Dantis tenute da Corrado Bologna (già Scuola Normale Superiore, Pisa), Donato Pirovano (Milano Statale), Giuseppe Ledda (Bologna), Francesca Florimbii (Bologna), Paolo Borsa (Friburgo), concluse con la presentazione del volume di Marco Grimaldi (Roma Sapienza) Dante in dodici parole.

Scarica il programma completo delle letture.

Comitato scientifico: Luca Bani (Bergamo), Paolo Borsa (Friburgo), Raul Calzoni (Bergamo), Cristina Cappelletti (Bergamo), Davide Checchi (Bergamo), Rino Caputo (Roma Tor vergata), Attilio Cicchella (Torino), Matteo Grassano (Bergamo), Alessandra Forte (Bergamo), Giovanna Frosini (Siena), Marco Grimaldi (Roma Sapienza), Luca Lombardo (Bergamo), Nicolò Maldina (Bologna), Antonio Montefusco (Univ. de Lorraine), Enzo Noris (Società Dante Alighieri – Bergamo), Giuseppe Noto (Torino), Gloria Pastorino (Fairleigh Dickinson), Thomas Persico (Bergamo), Donato Pirovano (Milano), Riccardo Viel (Bari).